Scusa ma ti chiamo amore


scusa ma ti chiamo amore

Trama

Un film, non posso dargli un giudizio, perchè io sono andato a vederlo per riposarmi, per divertirmi e stare coi miei amici, comunque il tempo è volato e tante scene hanno fatto ridere abbastanza, di quelle battute che ricordi i primi 20 minuti e poi scordi…

Un morale c’è: Se non l’hai fatto e hai 18 anni, non perdere tempo! Bah questo è quello che ripetono…

Delle tante frasi dette, una mi è piaciuta:

I sogni si costruiscono

Penso che i propri sogni si costruiscono vivendo la vita, con i propri errori e le proprie vittorie, non cercandoli senza mettersi in gioco, come se si aspettasse qualcosa dagli altri, perché anche gli altri hanno bisogno di noi, il cammino è lungo e ogni strada è legata alle strade degli altri nella nostra salita per la vetta.

Il mio sogno è aver un gruppo di amici vero, non conoscenti ma amici, per un po’ ho solo voluto guardare il sogno, poi ho deciso di mettermi in gioco anch’io e forse anche solo una parola che avrò detto per mantenere saldo il rapporto con tutti, forse anche solo un “massì” non sarà stato vano, o forse sì…io ci ho provato, e il mio sogno diventa sempre più concreto. Ci vuole tempo per tutto, basta godersi ogni momento. Ognuno di noi è indispensabile e quello che non farai o non farò non potrà farlo nessuno.

Una volta vidi un film Michael Collins, il protagonista appunto Collins: combatteva per aver l’indipendenza dell’Irlanda dall’Inghilterra, di tutto il film tra l’altro molto bello e girato degnamente (tutto il rispetto a: Scusa ma ti chiamo amore), mi ricordo solo una scena: l’inghilterra ad un tratto della guerra civile decide di dare qualche potere in più allo stato ribelle, Collins accetta mentre il suo amico combattente si rifiuta dicendo “o tutto o niente”, Collins risponde con una frase del genere:

Si inizia con poco, da queste basi fonderemo il resto, inizieremo da qui

Certe volte non è questione di accontentarsi ma di vedere le cose in modo positivo, belle e in una visione ottimista. Morale della favola: Irlanda libera, Collins ucciso da quel suo “amico” e ricordato tutt’ora per i servigi dati.

Cosa da dire: tante scene del film (Scusa ma ti chiamo amore) sono veri sogni in aria, tanta gente si illude, e non costruisce i propri sogni (e questo film aiuta a non costruirseli, ad illudersi forse, predica bene e razzola male). Comunque fa passare una serata allegra.

Vi ricordate la canzone di Elisa? E l’articolo che avevo scritto?

2 commenti su “Scusa ma ti chiamo amore

  1. Pingback: Interessante Weekend « il dubbio

Rispondi

