Viaggio per Berlino


treno

Dei ragazzi partivano per la Germania in treno, io con altri 4 amici volevo viaggiare.
Volevo lasciare qualche problema alle spalle, lo si vedeva perché non mi importava di niente, solo di chiamare i miei genitori per avvisarli quello si, così valeva per gli altri miei compagni avventurosi, qualche genitore diede il permesso, altri no, ma già lo sapevo (per chi conosce Luchino: lui non ebbe il permesso).

Eravamo sul treno, doveva accompagnarli solo fino ad una fermata intermedia e poi tornare a Tornio, arrivammo a destinazione e quando fummo scesi e ottenuti i permessi telefonicamente per proseguire la rotta, il treno era già partito e con lui anche i compagni originali del viaggio. Non ci importava.

Il treno successivo, partiva dopo qualche ora, direzione: Berlino! Io non avevo soldi, ma un amico che non vedo da fin troppo tempo si offrì di regalarmi il biglietto. Mai successo nella vita reale 😀 mai un gesto che vedevo buono!

La stazione di questa fermata intermedia, è un labirinto: tra scale, indicazioni indecifrabili, piani stile centro commerciale ristretto e troppa frenesia dopo circa 15 minuti (di paura per la situazione angosciosa creata dal luogo) riusciamo a trovare una fila di distributori automatici di biglietti. Ne andasse uno, tutti non accettano contanti, sono rotti o hanno qualche problema.

Mi ricordo un dettaglio: in molte macchinette non riuscivo a selezionare la destinazione perché mi voleva far acquistare un biglietto mensile…I miei amici in silenzio dietro ad osservare, spirito di collaborazione 0.

Sarò riuscito a stampare il biglietto e a prendere il treno? Non lo so, ma ad un tratto decidemmo anche di dormire a Berlino.

Perchè nei miei sogni sempre i treni?

Un commento su “Viaggio per Berlino

  1. il treno mi da una tristezza che non hai idea!!!!! ma perchè anche nei sogni luchino non ha il permesso? e poi perchè berlino? e poi, perchè ti sto facendo queste domande?

Rispondi

