Oggi mi sento una piuma


Questo pomeriggio ho capito una cosa fondamentale che mi è sempre sfuggita, che si è allontanata cercando spiegazioni ai miei così tanti pensieri, vedendo le cose sempre dalla stessa prospettiva, ma poi il flash, l’illuminazione che ha reso visibile una cosa semplice, immediata ma radicale.

Ho sempre sostenuto che un amico è colui che ti fa essere te stesso ma questo pomeriggio ho scoperto che con qualsiasi persona, in qualsiasi luogo o situazione si può mantenere il proprio Io, la formula per arrivare a tale risultato è semplice, perchè nella vita non bisogna complicarsi il pane canta Bersani, perchè la vita è facile, siamo noi i difficili, noi e i nostri desideri che passano appena avverati.

Basta la verità, l’accettazione di questa e un pizzico di fiducia. Io sono io, mi piaccio e stimo le persone attorno a me per quello che sono, queste frasi dette così non hanno molto senso, esattamente come un proverbio, una lettura filosofica senza una corretto studio, come me tanti di noi sono dei viaggiatori, ma alla ricerca di cosa? Tanti dicono di se stessi, ma forse non è una ricerca, è una riscoperta, una nuova panoramica. 

Essere se stessi porta ad una visione tranquilla delle cose, a non farsi domande stupide e sorridere, a stare bene dentro e a relazionarsi fuori ma sopratutto a non farsi seghe mentali, a non avere aspettative e vivere.

Oggi pomeriggio ho capito quanto sono cambiato.

Rispondi

