Le persone importanti


Ai miei amici di sempre

Unrill the end of the world degli U2 accompagna questo Sabato mattina torinese. Dopo una settimana di viaggio e, una chiaccherata iera sera, mi viene in mente la nuova storia da raccontare, le parole che ho scritto sulla Moleskine sotto i portici di Bologna e sul treno per Assisi diventano realtà. Le parole dei libri letti e delle persone con cui ho chiaccherato, diventano parte di me.

Ogni viaggio ha un nome che si porta dietro, Londra aveva Tommy, Limone aveva Domenico, il nome di quest’ultimo viaggio per l’italia: Gregor, simpatico tedesco che mi ha offerto una birra e tante discussioni interessanti.

Melinda chissà dov’è finita, con il suo bimbo lontano e un viso da commuoversi, mi ricorda che la gente ha bisogno di un sorriso. Pretende rispetto e restituisce affetto.

Fare un viaggio, senza amici implica due cose: conoscere nuove persone e voler tornare da quelle importanti lasciate a casa o in giro per il mondo, l’equilibrio tra questi due punti crea in me una libertà assoluta, che ho sempre desiderato. La bellezza di conoscere e nello stesso tempo aver voglia di stare con gli amici di sempre mi fa crescere, mi fa vedere molte cose e me ne fa tralasciare altre non importanti, che lasciano il tempo che trovano.

Mi sono accorto, che spesso non faccio capire alle persone a me vicine che sono veramente importanti per me. Detti popolari sostengono che non servono le parole ma i fatti, questo sicuramente è vero, però, come sempre accade, quello che facciamo se accompagnato dal dialogo non può che accresscere un rapporto, quale l’amicizia, che richiede sempre molta fiducia.

Adoro l’amicizia perché mi fa sentire vicino alle persone lontane, mi fa trovare collegamenti con situazioni già viste e quindi familiari, mi fa venir voglia di fare un regalo, spedire una cartolina o semplicemente dedicare un pensiero.

Rispondi

