Lungo la strada


Di tutti i paesi e le piazze
dove abbiamo fermato il furgone
abbiamo perso un minuto ad ascoltare
un partigiano o qualche ubriacone
le strane storie dei vecchi al bar
e dei bambini col tè del deserto
sono state lezioni di vita
che ho imparato e ancora conservo.
(La strada dei Modena City Ramblers)


Ed eccomi nuovamente nella mia amata città natale: Torino, che ieri sera, con le sue vie illuminate di luce calda e le sue penombre ricche di ricordi, mi ha dato un brivido che non ho saputo distinguere tra le mille emozioni di un viaggio senza eguali. Oggi mi sono svegliato solo in casa, lasciandomi andare nella malinconia accompagnata dai Negramaro. Non succedeva da molto.

Le strade di ieri, mi fanno venire in mente che ho voglia di vedere Erika, con cui ho viste quelle strade in modo diverso per la prima volta, con cui ho girato Torino in pullman e l’ho saputa apprezzare veramente.

Non cade la pioggia e Agosto sta finendo, davanti a me una vita da ricostruire, anzi da ristrutturare, ogni tanto ancora adesso mi capita di chiedermi come ho fatto a vivere senza quello che ho imparato recentemente, senza l’esperienza vissuta che mi tocca nel profondo. Da Marzo, da quando questo blog è riaperto, è cambiato tutto tranne l’essenziale, tranne le cose veramente importanti per me. Chiedermi cosa lo fosse, lo è stato.

E’ dal 9 Agosto che sto girando l’Italia, è dal 9 Agosto che il mio cuore è sparso in diverse regioni.
Gregor, Rosa, Debu, Luca: sono compagni di viaggio incontrati per strada, sono ricordi più importanti che monumenti o panorami nuovi, sono novità che profumano di familiarità. Ma anche aver riscoperto parenti e luoghi già visti, lascia stupiti i miei occhi e vividi i miei ricordi.

Presto vi scriverò sugli ottimi compagni di viaggio che ho incontrato lungo la strada.

Rispondi

