Questione di sguardi


è questione di sguardi
è un attimo così, così lunatico
così fantastico.
Nessuna resistenza, nessuna pietà
ci arrendiamo all’evidenza
e alla voglia di libertà
(Questione di sguardi di Paola Turci)

A Sara

Sara era diventata silenziosa improvvismanete, non mi aveva detto ciò che stava succedendo ed io sono rimasto a guardarla per qualche secondo. senza saper cosa fare. Come in una canzone, sembrava lontana, trasportata da un’ onda che la faceva viaggiare nella sua mente. Una goccia e un’ emozione scendevano dal suo sguardo sicuro, così espressivo e sempre così sereno.
Mi prendeva in giro sul mio voler amare, e poi i suoi occhi luccicarono senza saperne il motivo, senza razionalità. La stessa che voleva infondere in me poco prima. La stessa che forse aveva perso, cedendomela.

Certe volte non abbiamo bisogno del controllo sui nostri pensieri, ne dobbiamo solo parlare con qualcuno di cui abbiamo fiducia, con cui possiamo confrontarci e sorridere. La dolce poesia, forse smielata, che usciva da me, si sarebbe colmata nell’incontro con la realtà e con persone come lei, attente e concrete. Mi raccontava sospesa nel suo sogno ad occhi luccicanti, della bellezza di uno sguardo lucente, delle sue forme e dei suoi colori. Voleva un sogno reale e tangibile, esattamente come me.
Sara è molto di più di quello che vuole far credere. E’ vicina al mondo, eppure lo assapora con quel distacco critico piacevole, come se già lo conoscesse, come se ne fosse avvolta. Sara da al mondo del Tu, e un po’ la invidio.

Annunci

Un commento su “Questione di sguardi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...